“Prendiamoci gusto”, con questo slogan prende il via “AMI_Expo”, il primo salone dedicato all’alimentazione mediterranea che si svolgerà il 24/25/26
gennaio 2014 al Palazzo dei Congressi di Roma. Una tre giorni – organizzata da http://www.amiexpo.org – nata per celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio
della nostra cultura. L’obiettivo è quello di sostenere e diffondere le peculiarità dell’alimentazione mediterranea per valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della
loro filiera agroalimentare, per promuovere i principi di una corretta educazione alimentare e una migliore consapevolezza del mangiare naturale e salutare. L’EXPO si
rivolge a due aree differenti: la prima rivolta agli espositori, l’altra rivolta agli operatori del settore per incontri e scambi di lavoro. “AMI_Expo”, quindi, sarà anche un’occasione –
per aziende, ristoratori e produttori – di promozione, un luogo dove si potrà presentare la propria produzione a selezionati operatori del settore nazionale ed internazionale,
oltre che a un vasto pubblico di potenziali acquirenti.
– I percorsi tematici
«Una delle grandi sfide di AMI – sottolinea Luigi Ceretti Amministratore Unico della
società – è dimostrare che il fattore tempo non è sempre una giustificazione per ingerire
cibi precotti, liofilizzati, surgelati o quant’altro. Manipolando prodotti poveri o di
stagione, invece, si può infatti produrre cibo di altissima qualità». Proprio per questo
motivo, all’interno della fiera, sono previsti quattro percorsi tematici. Il primo è
Pane&Olio, focus che si propone di esaltare le caratteristiche di questi due elementi tipici
e che si trasformerà in uno spazio ludico ed espositivo; il secondo è Pesce&Pesca, in
collaborazione con il progetto “Buon Pescato Italiano” della Direzione Generale Pesca ed
Acquacultura del MIPAAF, che prenderà le mosse dalla esposizione dei risultati del
progetto e vedrà tra i relatori oratori di alto livello istituzionale oltre all’Alleanza delle
Cooperative della Pesca, l’Associazione Piscicoltori Italiani, il Distretto della Pesca di
Mazzara del Vallo. Si tratta di un percorso mirato alla conoscenza di questa risorsa
economica e alimento fondamentale della dieta mediterranea; il terzo è Sicurezza in
tavola, che, in collaborazione con le più importanti associazioni dei consumatori,
associazioni ambientaliste e rappresentanti delle Forze dell’ordine (NAC, NAF, NAS,
Guardia Costiera, Guardia di Finanza) vuole essere una guida per affrontare l’emergenza
della sicurezza alimentare e per offrire al consumatore strumenti e metodologie per
affrontare l’acquisto del cibo con maggiori certezze. Infine Amicocibo, incontri dedicati ai
bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che si propone di affrontare il tema dell’educazione
alimentare dalla scelta qualitativa dei prodotti all’acquisto consapevole legato alla
specificità territoriale. Amicocibo si svolgerà in collaborazione con Oxfam Italia,
prenotazione obbligatoria e il ristorante di AMI.
– I focus
“Ami_Expo” sarà l’occasione per una serie di appuntamenti che riguardano il rapporto
tra il cibo e il corpo. Si parlerà del rapporto tra la corretta alimentazione e lo sforzo
fisico, quindi della ricetta per essere tonici; si illustrerà il campo degli alimenti come
materie prime: quali siano i prodotti, cioè, utili per il benessere del corpo e, infine, si
spiegherà il rapporto tra cibo e musica: un percorso singolare su cui Ami insiste e che
vedrà una tavola rotonda moderata da Ernesto Assante e Gino Castaldo (la Repubblica)
in cui si giocherà sul collegamento tra i piatti della musica e quelli enogastronomici.
– Gli eventi
All’interno di “Ami_Expo”, poi, sono previsti alcuni eventi speciali. Si parte dallo
Showcooking, dove chef della cucina italiana presenteranno ricette e relative
degustazioni. Ci si darà appuntamento, poi, al Bar dell’olio, dove si potrà gustare il
meglio di pani e oli del centro-sud dell’Italia. Molto importante è il convegno del 25
gennaio organizzato da Sinergie sul rapporto tra cibo-economia, alla presenza di
autorevoli relatori. Evidenziamo inoltre l’importanza di una serie di accordi commerciali
tra cui l’Acqua Santa Croce, Italo, 20th century FOX con la proiezione di RIO 1 ed Energy
Life Group.
– Il workshop
Il 24 e 25 gennaio “Ami_Expo” sarà anche un momento importante per il commercio
estero. “Buy & Taste” è il workshop dedicato agli incontri operativi one to one, con
singole postazioni di lavoro e aree riservate. 25 buyer esteri del settore Ho.Re.Ca e della
distribuzione organizzata di alta gamma, rigorosamente selezionati dall’Ice – Istituto
italiano per il Commercio Estero (Germania, Regno Unito, Belgio, Russia, Giordania e
Israele, USA). Un momento di business strategico per sviluppare relazioni e contatti
qualificati per un settore cardine dell’export italiano come la produzione
agroalimentare. Un’occasione per presentare i propri prodotti e per consolidare la
propria posizione, ma anche per conoscere mercati emergenti, con una domanda
fortemente in crescita che si stanno rivolgendo all’Italia con particolare attenzione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
http://www.amiexpo.org
http://www.facebook.com/AmiExpo1
http://twitter.com/AMIexpo1
http://amiexpo.org/comunicati/body.pe