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Per italiani acquisti beauty più sobri ma ‘irrinunciabili’

20 July 2014 4191 views

Le spese dedicate alla bellezza cambiano. Si va sempre meno dal parrucchiere, una volta ogni 45 giorni in media, e si rinuncia all’estetista. Ma si sta superando un atteggiamento psicologico ‘quaresimale’, in cui si preferiva non spendere affatto in prodotti per l’estetica e si va al discount, al supermarket e nei nuovi negozi monomarca che hanno prezzi più bassi. Oppure si compra per corrispondenza, a domicilio e in internet, profumi di lusso inclusi. Lo attesta la 5a edizione del Beauty report a cura di Ermeneia per Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, presentato oggi a Roma.

Il report ha analizzato i comportamenti di 2.150 consumatori e 80/90 imprese che coprono circa il 90% del fatturato totale della cosmetica. “La nostra indagine è stata fatta ad aprile 2014 – spiega Nadio Delai, Presidente Ermeneia, curatore dell’indagine – E i consumatori, dopo 6 anni di crisi, dichiarano che hanno speso meno negli ultimi 2 anni ma riprende vigore il desiderio di spendere per se stessi e, crisi o non crisi, il benessere è irrinunciabile. La sobrietà però resiste come linea di principio così il 43,5% del campione ha dichiarato di frenare le spese per questioni di principio e in nome della sobrietà dovuta per tale periodo, mentre il 54,8% ha dichiarato che in tempi di crisi è meglio non fare acquisti costosi per creme, profumi o altro perché non è giusto mostrare comportamenti dispendiosi. Il 35,4% aggiunge però che dopo questi anni di crisi prolungata comincia ad avere voglia di reagire e acquistare prodotti di buona qualità anche se costosi”. Precisa Delai: “Stiamo uscendo dal periodo di crisi e da una sorta di psicologia quaresimale e i consumatori, in particolare le donne, spendono di nuovo anche se con prudenza, guardano prima al prezzo, poi alla qualitá e alla sicurezza del prodotto”.

“I prodotti dei massmarket costano meno e sono di buona qualitá – precisa Fabio Rossello, Presidente Cosmetica Italia. “Il settore investe in innovazione e ricerca e la crisi è stata l’occasione per investire di più”.

Nel report risulta che il 72,8% delle imprese si dice convinta ad investire, rispetto al 64,1% del 2013 e il 65,4% del 2012. Le aziende puntano alla competizione e alla ristrutturazione profonda per reagire immediatamente ai cambiamenti dei comportamenti dei consumatori.

 © Copyright ANSA

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